Crema solare naturale: una difesa sicura e rispettosa della pelle

Crema solare naturale: una difesa sicura e rispettosa della pelle

Una crema solare naturale, oltre ad essere una difesa sicura e rispettosa della pelle, è un vero e proprio toccasana per la nostra epidermide. Gli esperti ne consigliano l’applicazione non solo durante l’estate e il periodo delle vacanze, ma tutto l’anno, per proteggerci al meglio dai raggi del sole. Ecco cosa dobbiamo sapere sulla protezione e sulle creme solari che troviamo spesso in commercio.

 

Crema solare naturale vs crema solare a base di prodotti chimici: le differenze

Che cos’è la crema solare naturale? Partiamo dalle base. Quando facciamo riferimento a questo prodotto cosmetico vogliamo indicare qualcosa che è unico nel suo genere e che ha requisiti particolari. In primis, la capacità di rimanere stabile con le alte temperature e, in secondo luogo, quella di proteggere dalle radiazioni UV, andando a creare una barriera tra i raggi del sole e la nostra epidermide. Oltre a questo, possiamo aggiungere che si tratta di una crema che può essere applicata più volte al giorno e che non ha al suo interno ingredienti che possono causare irritazioni o urtare la sensibilità della pelle di ciascuno di noi. 


Che differenza c’è tra una crema solare naturale e una crema non naturale? Ebbene, alla base di tutto vi sono i filtri solari fisici o i filtri solari chimici. Di cosa si tratta? I filtri fisici sono sostanze naturali come ad esempio: 


  • l’ossido di zinco;
  • il biossido di titanio.

Al contrario i filtri chimici possono contenere: ossibenzone, avobenzone, ottatonato, octocrilene, omosalato e ottattossato. Si tratta di sostanze nocive che vanno ad influenzare la produzione degli ormoni e ad alterare il naturale equilibrio nel nostro corpo. Così come riportato in recenti studi compiuti in America, è stato provato come l’ossibenzone presente nei giovani maschi abbia fatto rilevare in questi ultimi livelli di testosterone totali significativamente più bassi. In altri studi sono stati messi  in luce, invece, dati significativi riguardo la correlazione tra esposizione a ossibenzone durante la gravidanza e i problemi rilevati sugli esiti della nascita. 


Come agiscono i filtri fisici? Alla base vi sono molecole di origine naturale che non penetrano nei tessuti, ma  forniscono un ottimo livello di protezione solare senza effetti nocivi per la salute o addirittura per l’ambiente. Tali molecole funzionano riflettendo la luce e lasciando che i raggi ultravioletti non penetrino nella pelle, ma tornino indietro. Insomma un po’ come fanno gli specchi. Il merito è proprio dell’ossido di zinco e del biossido di titanio, sono loro gli artefici della rifrazione. Tali sostanze sono inoltre: 


  • inerti in quanto non danno vita ad alcuna reazione chimica;
  • fotostabili perché non si deteriorano a contatto con la luce e non vengono assorbiti dall'epidermide;
  • hanno un minor potere allergizzante.

Nei filtri fisici sono presenti però anche altre sostanze o meglio estratti naturali in grado di potenziare le capacità di protezione della pelle quali: 


  • la vitamina E;
  • l'olio di semi di lampone;
  • l'olio di carota;
  • l'olio di semi di melograno.

Quale crema solare naturale acquistare: i prodotti di Ischia Spaeh


C’è una crema solare naturale che gli esperti consigliano? I prodotti solari di Ischia Spaeh sono i migliori sul mercato. Essi sfruttano i benefici dell’acqua termale di Nitrodi che li rende ideali per la pelle di ciascuno di noi. Tra i più consigliati vi sono, oltre alle varie creme per il viso e per il corpo: 


  • Solaris 50, la protezione solare con bava di lumaca;
  • Solaris 30;
  • Lozione doposole.

  • Cosa contengono? La Solaris 50 è ricca di estratti vegetali, vitamina E , allantoina ovvero un estratto di bava di lumaca 20% e filtri solari con un fattore di protezione alto e con elevata capacità antiossidante e anti-age. Si tratta di una crema adatta all’uso quotidiano che è espressamente indicata per pelli sensibili e per i bambini. Chi deve utilizzarla? Chi appartiene ai fototipi 1 e 2, ovvero chi ha una pelle chiara o molto chiara, capelli biondi o rossi. 

    La Solaris 30 prevede gli stessi ingredienti, ma ha una minore fattore di protezione. E’ indicata pertanto per tutti gli altri fototipi. 


    Immancabile, infine, è il doposole. Per avere cura della propria epidermide è bene utilizzarlo sempre. Questa lozione è in grado di compensare la perdita di idratazione causata dall’esposizione solare e aiutare a ristabilire il naturale equilibrio idrolipidico cutaneo andando a rinfrescare l’epidermide e a lenire donando una immediata sensazione di sollievo e comfort sfruttando proprio i benefici dell’acqua termale. 


    Vuoi acquistare i solari di Ischia Spaeh e prenderti cura della tua pelle durante le tue vacanze? Naviga sul sito per trovare la crema Solaris più adatta al tuo fototipo!