Acqua termale per l'acne: soluzione naturale e efficace

Acqua termale per l'acne: soluzione naturale e efficace

L’acqua termale per l’acne è il rimedio naturale più efficace che ci possa essere. Il suo segreto risiede nella composizione e negli effetti benefici di ogni sostanza in essa racchiusa. L’acqua termale, come ormai sappiamo, è infatti un bene prezioso, uno scrigno ricco di tesori perché ogni sostanza, ogni minerale, ha una importanza specifica e svolge un'azione importante per la salute ed il benessere della nostra pelle. 

Acqua termale per l’acne: che cos’è l’acne e come si manifesta?

Per comprendere al meglio l’efficacia dell’acqua termale contro i brufoli dobbiamo in primis comprendere tale problema dell’epidermide. Occorre pertanto chiedersi: che cos’è l’acne? Si tratta di una vera e propria infiammazione causata da un eccessivo funzionamento delle ghiandole sebacee che circondano la base dei peli o follicoli. Tali ghiandole producono sebo in eccesso facendo sì che tale surplus diventi non solo un problema estetico per il 90% degli adolescenti e per molti adulti, ma anche un vero e proprio problema di salute. 

Cosa accade nello specifico? Il sebo in eccesso si deposita ostruendo il follicolo e andando a formare i punti neri. Tale specifica condizione favorisce oltretutto il proliferare di batteri capaci di provocare infiammazioni ed infezioni all'interno del follicolo ostruito e scatenando la presenza di pustole e di andare, così, ad aggravare la situazione. 

In che modo si manifesta l’acne? In diversi modi. Essi variano soprattutto a seconda del grado di gravità. Si possono trovare sull’epidermide, pertanto: 

  • punti neri formati principalmente da sebo;
  • papule, piccoli rilievi solidi di colore rosato;
  • pustole, ovvero piccoli rilievi con al centro una punta bianca contenente pus;
  • noduli che si formano sotto la pelle;
  • cisti dolorose e piene di pus.

Come combattere l’acne? Il prezioso aiuto dell’acqua termale contro l’acne

Per comprendere come l’acqua termale combatta l’acne occorre in primis stabilire, anche recandosi da uno specialista, le cause scatenanti di questo vero e proprio problema della pelle. Alla base, infatti, vi possono essere problemi ormonali oltre che la presenza di stress, l’utilizzo di prodotti sbagliati per la skincare e la cosmesi o l’utilizzo di determinati farmaci. Altra possibile causa della presenza di acne sull’epidermide? L’inquinamento e un’alimentazione scorretta. Ebbene sì, sulla salute della nostra pelle agiscono fattori interni ed esterni che possono far riferimento alla sfera psicologica, ma anche all’ambiente che ci circonda. 

Come combattere l’acne? Nei casi più lievi il problema può essere risolto facendo maggiore attenzione alla propria beauty routine e utilizzando i prodotti giusti. 

Come abbiamo detto, l’acne è una vera e propria infezione dell’epidermide. Per combattere gli stadi infiammatori della pelle accorre in aiuto proprio l’acqua termale. Essa, presente in tutti i prodotti di Ischia Spaeh, grazie alle sostanze benefiche al suo interno, può in primis lenire le infiammazioni e gli arrossamenti, eliminare le tossine e le varie impurità, ma anche e soprattutto ristabilire il pH naturale della pelle ed eliminare il sebo in eccesso aiutando i pori a richiudersi normalmente. Insomma, l’acqua termale per l’acne è un vero toccasana non solo per prevenire ma anche per curare gli stadi più lievi di tale problematica e tornare ad avere una pelle uniforme, lucente ed in perfetta salute. 

Come fare dunque? La risposta a questa domanda è semplicissima. Basta utilizzare i prodotti giusti a base di acqua termale. Ci basta consultare ad esempio l’elenco dei benefici dell’acqua termale di Nitrodi, per scoprire come tale acqua sia estremamente efficace nella cura della pelle. Tutti i prodotti di Ischia Spaeh sono realizzati grazie a tale preziosissima acqua e vi è una linea studiata appositamente per trattare l’acne che annovera al suo interno: creme, maschere, saponi e acqua termale spray.


L’importanza della skincare con i prodotti giusti 

Sia per prevenire che per curare l’acne con l’acqua termale è bene prestare grande attenzione alla skincare quotidiana e utilizzare prodotti ad hoc per il proprio tipo di pelle. Oltre a ridurre lo stress, seguire un’alimentazione più sana e recarsi dal medico per gli stadi più gravi in modo da effettuare i dovuti accertamenti sui livelli ormonali, è bene prendersi cura della propria pelle seguendo una skincare accurata ogni giorno.

Gli esperti consigliano ad esempio di lavare il viso mattina e sera per rimuovere lo sporco che può contribuire a occludere i pori e di utilizzare, per tale pratica, detergenti poco schiumogeni e seboregolatori. 

Una volta a settimana, sempre all’interno delle best practice per la propria skincare è consigliabile eseguire una maschera a base di argilla che aiuta a purificare la pelle e soprattutto ad assorbire il sebo che risulta essere in surplus.